Cave du Roi https://caveduroi.com/en/ Sat, 29 Dec 2018 19:28:00 +0000 en-US hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.4.3 Gin Hayman’s, il vero sapore del Gin inglese https://caveduroi.com/en/gin-haymans-il-vero-sapore-del-gin-inglese/ Sat, 29 Dec 2018 19:28:00 +0000 https://caveduroi.com/en/?p=7493 A partire dal 1863, ed ininterrottamente fino ad oggi, la famiglia Hayman ha custodito e preservato lo stile del vero Gin inglese. Durante questi 155 anni, gli Hayman hanno orgogliosamente continuato a distillare con tecniche e processi, che si sono tramandati di generazione in generazione. Infatti i loro gin vengono distillati utilizzando le autentiche ricette […]

L'articolo Gin Hayman’s, il vero sapore del Gin inglese proviene da Cave du Roi.

]]>
A partire dal 1863, ed ininterrottamente fino ad oggi, la famiglia Hayman ha custodito e preservato lo stile del vero Gin inglese.

Durante questi 155 anni, gli Hayman hanno orgogliosamente continuato a distillare con tecniche e processi, che si sono tramandati di generazione in generazione.

Infatti i loro gin vengono distillati utilizzando le autentiche ricette dell’epoca e beneficiando del tradizionale “processo dei due giorni” – alla base della produzione del Gin English style – che consente agli aromi di svilupparsi e sposarsi alla perfezione, ancor prima della distillazione.

I tre alambicchi: Marjorie, Karin e Miranda Dietro ogni grande gin c’è una grande donna, in questo caso ce ne sono tre: Marjorie, Karin e Miranda, così si chiamano i tradizionali alambicchi in rame della famiglia Hayman.

Proprio questi alambicchi sono fondamentali per creare le particolari sfumature, la complessità e la delicatezza del Gin English style.

Ogni gin viene distillato utilizzando grano inglese, apprezzato per il suo carattere neutro che consente ai botanicals di esprimersi al meglio.

 

 

 

I botanicals

Bacche di Ginepro della Macedonia

Ingrediente chiave e sapore predominante del Gin.

Semi di Coriandolo della Bulgaria

Importanti quanto il ginepro nella creazione del gin Hayman’s. Quelli originari della Bulgaria sono conosciuti  per le loro note agrumate dal finale delicatamente piccante.

Radice di Angelica del Belgio

Utilizzata per creare la finitura asciutta, leggermente terrosa, associata allo stile inglese.

Buccia di Limone dell’Egitto

La scorza di limone aggiunge caratteristiche agrumate.

Buccia d’arancia di Spagna

Perfettamente complementare alla di limone ed ai semi di coriandolo, la buccia d’arancia offre dolcezza con note succose e fresche.

Cannella del Madagascar

Apporta una dolce speziatura ed un calore inconfondibile. Corteccia di Cassia dell’Indonesia dalla stessa famiglia della Cannella, la corteccia di Cassia offre un sapore più delicato.

Radice di Iris del Marocco

La polvere della radice di Iris viene utilizzata come fissativo per legare insieme gli oli aromatici degli altri  prodotti botanici e garantire che il sapore rimanga fresco e vibrante per un periodo più lungo.

Liquirizia dell’Uzbekistan / Azerbaijan

La sua delicatezza aggiunge profumi dolci e caldi; la polvere di liquirizia inoltre neutralizza le caratteristiche amare degli altri vegetali.

Noce Moscata dell’Indonesia

La noce moscata viene utilizzata, oltre che per le qualità aromatiche, anche per le sensazioni tattili, donando un  finale persistente e piccante e una bocca ricca e soddisfacente.

 

 

La nostra selezione Hayman’s

 

LONDON DRY GIN

Incolore, secco, aromatico, particolarmente adatto alla miscelazione.

Grazie all’infusione in alcol di grano per 24 lunghe ore, i 10 botanicals sviluppano il loro pieno potenziale.


 

OLD TOM GIN

Incolore, dolcificato con zucchero, è prodotto sulla base di una ricetta originale conservata nell’archivio di famiglia.

Gusto ricco, rotondo e delicatamente dolce. È un ritorno al gin autentico della Londra del 19simo secolo.

Molto più “botanicamente intenso” degli stili di gin che lo hanno preceduto e seguito, Old Tom presenta un distinto carattere alle miscele nelle quali è richiesto.


GENTLY RESTED GIN

Trae ispirazione dagli splendidi Gin Palace dell’Ottocento.

Dopo aver distillato il proprio English Gin, Hayman’s lo tiene a riposare per tre settimane nei barili ex- Scotch Whisky, così da lasciar emergere le note speziate e  pepate del gin pur mantenendo le delicate note delle botaniche intatte.

Gin dal corpo setoso e morbido, finale bilanciato con sapori vivaci del ginepro e del coriandolo a dare una struttura tradizionale da English Gin – con un guizzo da Gin Palace.


 

ROYAL DOCK GIN

Un gin forte, con un’elevata gradazione alcolica (57% Vol.), commercializzato dal 1863. È uno dei principali prodotti per l’equipaggiamento della Marina Militare Britannica.

L’elevata gradazione alcolica, infatti, consentiva alla polvere da sparo di funzionare lo stesso nel caso in cui fosse stata bagnata dal gin.

Gin dal profilo robusto, ha avuto negli anni un grande appeal tra gli ufficiali della Marina Militare.


 

SLOE GIN

Colore viola e leggermente zuccherato, è prodotto sulla base di un’antica ricetta di famiglia utilizzata in precedenza soltanto per uso privato.

Si tratta di un tradizionale liquore inglese, ottenuto dall’infusione delle bacche del prugnolo selvatico (frutto del prugno) con gin. Le bacche, che crescono allo stato naturale, sono state utilizzate nell’alimentazione in Inghilterra fin dall’epoca Romana.

Fin dal 19simo secolo, è un digestivo e fortificante invernale molto popolare.

L'articolo Gin Hayman’s, il vero sapore del Gin inglese proviene da Cave du Roi.

]]>
Vodka Ukrainka “Platinum” https://caveduroi.com/en/vodka-ukrainka-platinum/ Wed, 22 Oct 2014 15:12:29 +0000 http://caveduroi.com/en/vodka-ukrainka-platinum/ Cereali biologici, acqua purissima di sorgente e flitrazione con platino sono gli ingredienti che rendono unica la vodka biologica Ukrainka-Platinum, prodotta dall’azienda ucraina Alef-Vinal ed importata in esclusiva da Cave du Roi Srl.   Grazie a 15 anni di esperienza nel settore ed all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, Alef-Vinal ha raggiunto un elevato standard qualitativo, diventando […]

L'articolo Vodka Ukrainka “Platinum” proviene da Cave du Roi.

]]>
Cereali biologici, acqua purissima di sorgente e flitrazione con platino sono gli ingredienti che rendono unica la vodka biologica Ukrainka-Platinum, prodotta dall’azienda ucraina Alef-Vinal ed importata in esclusiva da Cave du Roi Srl.

 

Vodka Ukrainka “Platinum” - fronte Vodka Ukrainka “Platinum” - retro

Grazie a 15 anni di esperienza nel settore ed all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, Alef-Vinal ha raggiunto un elevato standard qualitativo, diventando una delle più celebri distillerie di vodka in Ucraina, con riconoscimenti internazionali.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

NASO: agrumi e vaniglia con sfumature di mentolo e limone
PALATO: morbido, texture vellutata
FINALE: lungo con accenti di sale marino, mandorla e pepe bianco

L'articolo Vodka Ukrainka “Platinum” proviene da Cave du Roi.

]]>
Machir Bay – Islay Single Malt Scotch Whisky https://caveduroi.com/en/machir-bay/ Thu, 12 Jun 2014 12:18:27 +0000 http://caveduroi.com/en/machir-bay/ Kilchoman è una delle più piccole distillerie scozzesi, la più giovane di Islay. Nasce nel 2005 per volere di Antony Willis che decide di crearla sul modello delle tradizionali distillerie agricole. Kilchoman è ad oggi, una delle poche distillerie in Scozia ad eseguire tutte le fasi del processo di produzione del whisky in casa, dalla […]

L'articolo Machir Bay – Islay Single Malt Scotch Whisky proviene da Cave du Roi.

]]>
Kilchoman è una delle più piccole distillerie scozzesi, la più giovane di Islay. Nasce nel 2005 per volere di Antony Willis che decide di crearla sul modello delle tradizionali distillerie agricole.

Kilchoman è ad oggi, una delle poche distillerie in Scozia ad eseguire tutte le fasi del processo di produzione del whisky in casa, dalla maturazione del grano, all’invecchiamento del prodotto.

Machir Bay Machir Bay prende il nome da una delle spiagge più belle di Islay, che si trova a circa 1/2 miglio dalla distilleria.

Prodotto di ingresso della gamma Kilchoman, ottenuto con un assemblaggio (vatting) di whisky affinati per 5 anni in botti di ex-bourbon, con un leggero passaggio finale (4 settimane) in botti ex-Oloroso sherry.

 

Machir Bay

Colore: oro pallido

Naso: fumo di torba, iodio, frutti tropicali, dolce vaniglia e pepe bianco

Palato: attacco dolce, ad introdurre un corpo vanigliato ed affumicato

Finale: lungo e ben definito, con netti sentori di fumo di torba

L'articolo Machir Bay – Islay Single Malt Scotch Whisky proviene da Cave du Roi.

]]>
Hayman’s Gin https://caveduroi.com/en/hayman-gin/ Thu, 12 Jun 2014 12:16:20 +0000 http://caveduroi.com/en/hayman-gin/ La famiglia Hayman è la realtà inglese più longeva nella distillazione di gin, distillando oggi esclusivamente premium gin, esportati in oltre 30 paesi del mondo. Nella distilleria di Witham, a 40 miglia a est di Londra, i gin Hayman sono prodotti seguendo specifiche ricette. Sono inoltre miscelati ed imbottigliati nello stessa location per consentire alla […]

L'articolo Hayman’s Gin proviene da Cave du Roi.

]]>
La famiglia Hayman è la realtà inglese più longeva nella distillazione di gin, distillando oggi esclusivamente premium gin, esportati in oltre 30 paesi del mondo. Nella distilleria di Witham, a 40 miglia a est di Londra, i gin Hayman sono prodotti seguendo specifiche ricette. Sono inoltre miscelati ed imbottigliati nello stessa location per consentire alla famiglia di sorvegliare con attenzione l’intero processo produttivo.

 

London Dry Gin Old Tom Gin Royal Dock Gin Sloe Gin

 

London Dry GinLONDON DRY GIN
incolore, secco, aromatico, particolarmente adatto alla miscelazione. Grazie all’infusione in alcol di grano per 24 lunghe ore, i 10 botanicals sviluppano il loro pieno potenziale.

 

 

RoyalROYAL NAVY GIN
gin forte, con un’elevata gradazione alcolica (57% vol), è commercializzato dal 1863 ed è uno dei principali prodotti per l’equipaggio della marina militare britannica.

 

 

Old Tom GinOLD TOM GIN
incolore e dolcificato con zucchero, è un ritorno al gin autentico della Londra del 19simo secolo.

 

 

Sloe GinSLOE GIN
prodotto sulla base di un’antica ricetta di famiglia, deve il suo colore viola alle bacche del prugno selvatico, che vengono infuse nel gin.

L'articolo Hayman’s Gin proviene da Cave du Roi.

]]>